IV Festival della Cultura Creativa

festival_cultura_creativa_2017

Il Festival della Cultura Creativa è stato ideato dall’Associazione Bancaria Italiana con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura stimolandone l’aspetto creativo.

Gli eventi legati al Festival sono presenti su tutto il territorio nazionale, ovunque vi sia una banca che collabora al progetto.

Le azioni creative durano una settimana e riguardano laboratori e altre attività culturali (concerti, visite a musei, riflessioni, e molto altro) in base al tema generale scelto ogni anno, che ogni banca (in collaborazione con scuole, associazioni e strutture locali) interpreterà secondo le specificità proprie e del territorio in cui opera. Per questa sua natura di territorialità, il Festival si caratterizza dunque per la molteplicità e la diversificazione delle esperienze e degli approcci, in un’ottica collettiva di ricerca, scambio e condivisione.

Il tema generale della IV Edizione, che si svolgerà dal 3 al 9 aprile 2017, è “Il buon viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività”. Più che la meta del viaggio, al centro della riflessione ci sarà il percorso fatto per raggiungere la meta. Un percorso fisico, mentale, concreto, fantastico, in solitario o in compagnia.

L’elenco delle città, degli artisti, dei libri, e delle banche legati al progetto è consultabile sul sito web ufficiale della manifestazione.

IV Festival della Cultura Creativaultima modifica: 2017-04-03T12:37:54+02:00da pagineecolori