Filatelia per ragazzi

Per chi non conoscesse l’argomento, con il termine Filatelia si indica l’osservazione, lo studio e il collezionismo di francobolli e oggetti postali (buste, cartoline, interi postali, bolli e annulli, etc.): si tratta di un hobby di alto valore, adatto ad ogni età, che non si limita a sviluppare l’aspetto ludico racchiudendo in sé un immenso patrimonio culturale.

Generalmente è piuttosto scarsa l’attenzione che riceve la Filatelia dall’ambito scolastico. A questo proposito desidero segnalarvi l’articolo di Mariagrazia De Ros pubblicato lo scorso 18 ottobre 2011 sul sito del Club della Filatelia d’Oro Italiana, con il quale si sottolinea l’utilità dell’osservazione dei francobolli e degli oggetti postali quale strumento di insegnamento e formazione. Mariagrazia De Ros scrive questo articolo basandosi direttamente sulla propria esperienza di insegnante che ha fatto del francobollo un vero e proprio strumento didattico. Vi invito a leggerlo, offre interessanti spunti di riflessione.

Leggete qui l’articolo di Mariagrazia De Ros sul sito del CFO

Mariagrazia De Ros è inoltre di fatto promotrice insieme alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane di un Progetto Scuola le cui pagine web sono ospitate a questo indirizzo.

ffilatelianellascuola.jpg

(articolo di: mgdosio)