Stampa: Pagine e Colori e il marchio Bic propongono due concorsi

Il giornale La Stampa dedica al nostro Concorso una gradita citazione. Eccovi il testo dell’articolo pubblicato il 27 marzo 2012:

Vedi l'articolo in formato pdf

Narrativa – “Lettere illustrate” per i ragazzi del 2070 – “Pagine e Colori” e il marchio “Bic” propongono due concorsi – Tra le novità “Dumàdibàli” in dialetto e un libro sugli alberi del Ticino.

«Ragazzi, raccogliete la sfida. Penna in mano e mente sveglia. Scrivete una lettera illustrata. Immaginate di raccontare la nostra epoca, la vita, la scuola e gli hobbies a una classe di vostri coetanei del 2070». L’invito a cinquemila alunni delle scuole. Ovviamente anche aspiranti giovanissimi scrittori da Novara sono attesi al concorso letterario «La storia della scrittura» promosso da «Bic» per i 60 anni della mitica penna Cristal.
E’ una stagione ricca di proposte per scuole e potenziali autori. Pure l’associazione novarese «Pagine e Colori» è al lavoro per il secondo festival di letteratura per ragazzi: «La novità di quest’anno – anticipa Nicoletta Perrotta – è il concorso letterario per materne, elementari, medie e superiori sul tema dell’Onu per il 2012: l’Energia sostenibile per tutti». Anche qui, si ragiona sul presente e si guarda al futuro: «E’ necessario che tutti si adoperino anche con gesti quotidiani per cercare di ridurre la povertà e migliorare la salute del Pianeta. L’anno scorso gli elaborati delle scuole furono 650 e vogliamo fare di più e di meglio assieme a scuole e genitori che erano entusiasti delle iniziatiche che proponemmo in piazza Duomo». Il festival sarà il 22 settembre ma gli elaborati vanno consegnati entro il primo giugno, a cura degli insegnanti. Se i premi del concorso Bic consistono in forniture di prodotti a uso scolastico, qui in palio ci sono più di un pugno di libri, materiale per colorare e prodotti del territorio. I vincitori saranno dieci per ogni sezione (…).
Pagine e autori già d’esperienza invece per la pubblicazione «Dumàdibàli», in dialetto novarese, «solo storie»: storie che hanno ammirevole fine di solidarietà per «Casa Shalom». La raccolta in vernacolo è realizzata dal Cenacolo dialettale novarese, a cura di Silvano Crepaldi, che ricorda anche il lavoro del compianto Enrico Occhetti. Collaborano Comune, Provincia, Fondazioni Bpn Territorio e Comunità del Novarese. «La gioia della poesia al servizio di chi ha bisogno»: così don Dino Campiotti di «Casa Shalom». Il volume è nelle librerie di Novara o al settore politiche sociali in Provincia. Infine, è pronto il libro «Gli alberi del Parco del Ticino» voluto da Pro Natura Novara e il Gruppo dialettale galliatese. La presentazione aperta a tutti, con Marisa Fonio, Eraldo Bocca e Gianni Belletti, è domani alle 17,30 nel salone del quartiere Porta Mortara in via Monta San Gabriele 19/c a Novara.
(Maria Paola Arbeia)

Stampa: Pagine e Colori e il marchio Bic propongono due concorsiultima modifica: 2012-04-06T18:54:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo