Pagine e Colori

Buon esito del Convegno sulla Dislessia a Novara

Si è svolto sabato 28 aprile al mattino l’atteso convegno sulla dislessia, promosso dalla Scuola Pier Lombardo, dall’AID sezione di Novara e dalla nostra Associazione, presente con l’intervento di Lino.

Il convegno voleva fare il punto della situazione alla luce della legge 170 dell’ottobre 2010 e dei successivi decreti attuativi del luglio 2011. Buona la partecipazione del pubblico, anche se mancavano tante famiglie e tanti insegnanti; purtroppo è difficile togliere alcune incrostazioni mentali di chi crede che la dislessia sia un handicap e non semplicemente un disturbo dell’apprendimento.

I lavori sono stati aperti dal Prof. Ferro, preside del Pier Lombardo che ha illustrato i temi della giornata e la scaletta degli interventi.

Lino nel suo intervento ha posto l’accento sull’importanza della famiglia, di come sia essenziale il legame tra genitori e figli dislessici. I bambini hanno bisogno di recuperare la propria autostima, devono sentire l’amore degli altri, il loro supporto quando cadono, mantenendo piena fiducia; solo così potranno trovare la loro via e la soluzione ai loro problemi. Ha spiegato poi come generalmente i metodi tradizionali di insegnamento riducono le potenzialità del bambino anzichè stimolarle.

Il prof. Termine si è soffermato sulla legge 170, ribadendo come questa rappresenti un punto di partenza e non di arrivo, la scuola ha ancora un lungo percorso da fare che deve essere assolutamente fatto insieme le famiglie. Nelle molte diapositive ha illustrato le difficoltà di lettura dei dislessici, gli esempi di interpretazione e messa a punto della legge 170.

La dottoressa Custer ha ampiamente illustrato il PDP, piano didattico personalizzato, che deve essere approntato dalla scuola nei primissimi mesi e condiviso dalla famiglia, in una specie di patto a supporto del processo formativo dello studente, ed ha spiegato come talvolta venga visto come un mero documento burocratico da compilare e mettere in un cassetto. Anche l’intervento della dottoressa Custer ha voluto mettere in primo piano quanto la scuola sia ancora molto rigida da questo punto di vista e quanto la strada sia ancora lunga ed impervia.


Per ultimo l’intervento della dott.ssa Chiarinotti, a nome della sezione AID di Novara, che ha focalizzato l’attenzione sulla storia dell’associazione, sulla importanza che ha per la famiglia.

(articolo di: nicoletta)

Buon esito del Convegno sulla Dislessia a Novaraultima modifica: 2012-05-01T08:53:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo