Scuola di Musica Dedalo

festival,dedalo,scuola di musica,orchestra,musica

Istituzione per l’educazione e la cultura musicale, la Dedalo nasce nel 1995. Si occupa di formazione musicale, principalmente attraverso la Scuola di Musica Dedalo e attraverso corsi, laboratori e seminari tenuti nei vari ordini di scuole. La Scuola di Musica Dedalo conta ad oggi più di ottocento allievi fra la sezione jazz, moderna e classica, fra i corsi individuali di strumento e le varie attività di insieme (orchestre, ensemble e piccoli gruppi). E’ aperta a bambini, ragazzi e adulti e offre servizi “su misura” delle diverse esigenze.

Dedalo è anche attività editoriale con progetti e pubblicazioni di tipo educativo e divulgativo. Ente senza fini di lucro, gode del Patrocinio della Provincia e del Comune di Novara.

La Scuola di Musica Dedalo di Novara, al suo quindicesimo anno di attività, ha superato, nell’anno scolastico 2010, il numero di mille iscrizioni. Si tratta di un dato che testimonia il lavoro capillare condotto in città e Provincia e che ha il significato di un radicamento della fiducia dei novaresi in questo ente senza fini di lucro per l’educazione e la cultura musicale.

Oggi la Scuola Dedalo, in affitto presso un’ala del seminario vescovile, dispone di un capiente auditorium e di sale attrezzate per le diverse esigenze di studio musicale. Gestisce un’orchestra giovanile stabile di quaranta elementi, un coro polifonico e sviluppa il proprio impegno su diverse linee: l’insegnamento di strumenti musicali nei generi classico, moderno e jazz, l’insegnamento di educazione musicale sia in corsi propri che nei diversi circoli didattici presso scuole materne ed elementari. Sviluppa in particolare un interesse per il jazz attraverso un corso triennale che si avvale dei migliori musicisti del mondo jazzistico novarese ed è presente nell’ambito musicoterapeutico con specifiche attività anche in collaborazione con il locale dipartimento di salute mentale.

La Scuola di Musica Dedalo è presente in ambito provinciale con alcune sezioni staccate presso i comuni di Grignasco, Galliate e Oleggio. Inoltre da alcuni anni è presente anche a Milano con alcune specifiche attività in convenzione con un circolo didattico.

Le attività sono realizzate da più di quaranta soci/insegnanti riuniti in cooperativa. Diversi giovani diplomati novaresi hanno trovato collocazione presso questa scuola e, in un panorama di settore occupazionale assai critico, ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo significativo.

La varietà di corsi, laboratori, seminari e offerte di servizi di vario tipo ha consentito lo sviluppo di una pluralità di esperienze che oggi rappresenta l’aspetto di maggior peculiarità della Scuola: il dinamismo. Tra le varie attività vi è quella dei corsi musicali estivi organizzati presso località turistiche. Per un centinaio di bambini di scuola elementare e media, si organizza da tempo una settimana montana, presso la casa vacanze di Druogno. In questa settimana gli allievi allestiscono un concerto finale orchestrale. Per i ragazzi di età superiore si organizzano viaggi/studio presso significative città d’arte e cultura (Siena, Venezia, Salisburgo), dove, allo studio di insieme musicale, uniscono l’ascolto di concerti e visite culturali.

Sede principale di Novara

La sede della Dedalo è in Via Monte san Gabriele 62 (guarda dove siamo su Google Maps), uscita della tangenziale ‘Torrion Quartara’, in un’ala autonoma della struttura del seminario vescovile di Novara. La sede, appositamente ristrutturata, conta 2 aule, ufficio e sala giochi. In pullman si raggiunge con l’autobus linea 6 (direzione Torrion Quartara). Un ampio parcheggio auto è disponibile di fronte alla sede. E’ raggiunta dalla pista ciclabile.
Per informazioni su Corsi della Scuola di Musica e attività Dedalo
scrivi a: dedalo@dedalocoop.it

Sede di Galliate

Sono attivi i corsi della Scuola di Musica Dedalo a Galliate, presso la sede della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino.

Scuola di Musica Dedaloultima modifica: 2011-09-06T21:51:00+02:00da pagineecolori