Marlen Pizzo, attrice

Diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Mauro Avogadro (2006)

Stage, workshop e seminari frequentati:
• Ottobre 2007: “Macbeth” tenuto da Jurij FERRINI
• Settembre 2007: Laboratorio di produzione con Alfonso POSTIGLIONE e Marina RIPPA su “Don Giovanni torna dalla guerra” di Odon Von Horvath
• Novembre 2006: “Workshop TST” a cura di Mauro AVOGADRO e Gabor ZSAMBEKI, direttore del Katona Jozsef Szinhaz di Budapest, con gli allievi dell’Università di Cinema e Teatro di Budapest.
• Agosto 2006: “Situazioni pericolose” tenuto da Emma DANTE
• Dicembre 2005: “L’amore Shakespeariano” tenuto da Bruce MYERS. (compagnia Peter Brook).
• Novembre 2004: “Recitazione cinematografica” tenuto da Daniele SEGRE.
• Ottobre 2004: “Studio sulla Commedia dell’Arte” tenuto da Ferruccio SOLERI.
• Maggio 2004: “Stage di Danza Contemporanea” tenuto da Richard MOVE.
• Aprile 2004: “Il corpo dell’attore – La Biomeccanica” tenuto da Nicolaj KARPOV (G.I.T.I.S. di Mosca).
• Marzo 2004: “Laboratorio di Studio del Movimento” tenuto da Maria CONSAGRA..
• Settembre 1998/ Luglio 2003: “Laboratorio Teatrale L’Astrolabio” diretto da Piergiovanni MAGLIANO. MATERIE: acrobatica, studio su maschera neutra, commedia dell’arte, clown, mimo, improvvisazione,dizione, recitazione, studio sulla drammaturgia moderna.
Spettacoli e performances:
• 2008: “L’equilibrio degli squali”. Letture presso il Circolo dei Lettori di Torino per la presentazione del romanzo di Caterina Bonvicini, edito da Garzanti.
• 2007/2008: “Dossier Ifigenia”. Regia di Elie MALKA. Teatro Stabile Torino. XVI UTEFEST
• 2007: “Ritorno a Torino dei Signori Tornio” di Giuseppe Culicchia. Regia di Mauro AVOGADRO.
• 2007: “Visite teatrali al Borgo Medievale”. Regia di Mauro AVOGADRO.
• 2007: “OSCILLAZIONI LIBERE”: spettacolo d’improvvisazione per attrice e musicista. Di e con Marlen Pizzo e Piero Ponzo (www.pieroponzo.com)
• 2007: FIERA ITERNAZIONALE DEL LIBRO. Letture in collaborazione con Teatro Stabile Torino e Lingua Madre, per presentazione dei libri di Alon Altaras (Israele), Chris Abani (Nigeria), Sandra Cisneros (America), Tarun J. Tejpal (India)
• 2007: “Quel grido dell’altra notte” recital ispirato al Diavolo sulle colline (Pavese) per il 6° PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CHIERI. In collaborazione con C.T.C. (compagnia teatro Chieri) con Fabio Marchisio e Paolo Giangrasso (TST)
• 2007: “ESODO – la narrazione”. Tre serate di letture dal libro dell’ Esodo, a cura di Marco MERLINI, direzione artistica CiEsseEmme. Con l’intervento di Erri DE LUCA e del Mons. G.F. RAVASI. (MIC – Milano Convention Centre)
• 2006: Libri di Gusto: “Grande dizionario di cucina” di A. Dumas. Letture con conferenza in collaborazione Torino Capitale Mondiale del Libro, a cura di Orlando PERERA e Alberto CAPATTI. (Salone del Gusto di Torino).
• 2006: Reading “Terre e promesse” in collaborazione con il Laboratorio Interculturale Dà at al-Ilm di Torino. (Museo del Po di Boretto – Reggio Emilia).
• 2006: “Ma che gelida manina….” Conferenza-spettacolo in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro e Radio Flash, a cura di Luca SCARLINI. (Cafè Liber – Torino).
• 2006: Saggi TST: “L’arma segreta di Archimede” di D. Solomon, regia di Mauro AVOGADRO e “Translated” da “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, regia di Ola CAVAGNA e Marise FLACH.
• 2006: ”Viaggio nella storia” letture da “Diario 1942-1945” di Carlo Chevallard, a cura di Luca SCARLINI. (Atrium – Torino).
• 2006: “25 aprile: il voto alle donne” regia di Mauro AVOGADRO.
• 2005: “Una giornata così” regia di Mauro AVOGADRO.
• 2005: “Memorie di un malato di nervi” di D.P. Schreber, regia di Mauro AVOGADRO.
• 2004: “La Peste” di A. Camus, con Massimo Popolizio, Franco Branciaroli, Warner Bentivegna, regia di Claudio LONGHI.
• 2002: “Mirandolina Play” regia di Piergiovanni MAGLIANO.

CINEMA E TV
• 2008: telepromozione “QST Modella”. Regia di Marina SPADA. Produzione Miro Film (Milano)
• 2007: “Ripopolare la reggia” allestimenti visivi per la riapertura della reggia di Venaria. Regia di Peter GREENAWAY.
• 2007: “Alina’s Tales 1° 2° 3° 4°” video d’arte contemporanea (www.peoplelikesound.com). Scritto e diretto da Stefania Bonatelli.
• 2005: Cortometraggio “Telemaco” progetto Scuola Holden / I.E.D. Co-protagonista
• 2005: Cortometraggio “Mr. Quagmire” in collaborazione con allievi Holden. Co-protagonista
Altro:
• 2008: “103 Rock’n’roll show” (www.myspace.com/103rocknrollshow).Dal mese di Gennaio conduco un programma radiofonico in diretta ogni settimana dalle ore 21:00 alle 23:30. ( in streaming www.radio103.it sezione Piemonte)
• 2008: dal mese di Aprile tengo un laboratorio teatrale per bambini presso la Scuola Materna dell’Istituto Mazzucchelli di Chivasso (Torino).
• 2003: dall’anno 2003 collaborazione con i gruppi musicali MAMAGRE’ (Tango e milonga) e DISAMISTADE (cover di F. De Andrè) di Mondovì (Cn) per la realizzazione di spettacoli musicali e/o concerti con letture a tema.

Marlen Pizzo, attriceultima modifica: 2011-09-06T21:10:00+02:00da pagineecolori