Marco Tomatis, scrittore per ragazzi

Marco Tomatis ha alle spalle una esperienza ormai trentennale nel campo dell’editoria a fumetti come sceneggiatore, soprattutto per i disegni di Cinzia Ghigliano.

Il suo esordio risale al 1977, con il libro L’Italia l’è malada, (Ottaviano editore) uscito anche  a puntate sul mensile “Linus”.

Dallo stesso anno e fino al 1980, scrive soggetto e sceneggiatura per la serie Lea Martelli pubblicata sul settimanale femminile “Amica”.

Sempre sul versante del fumetto seguono Isolina (pubblicata sul mensile Alter Alter – Milano Libri) e soprattutto la serie di Solange i cui episodi vengono pubblicati in diversi paesi europei.

La  serie ha avuto successo soprattutto nell’area francofona, dove è recentemente arrivata al sesto volume presso le edizioni Casterman.

Si dedica quindi ai fumetti per ragazzi, realizzando, fino a metà circa degli anni ’90, storie e personaggi per i principali giornali italiani del settore, principalmente il “Corriere dei Piccoli” e “Snoopy”.

Negli ultimi anni si è un po’ staccato dal fumetto realizzando i testi  dei libri illustrati Il primo nome del freno, (1998) una storia dei freni, e  Io c’ero – Cent’anni di Fiat e dintorni (1999), una storia dell’azienda a del costume a Torino nell’ultimo secolo, in occasione dei cent’anni della Fiat.

Soprattutto però si è dedicato alla letteratura per ragazzi, pubblicando i libri

“Luna nella foto” Capitello Edizioni 2000 (premio “Righini Ricci” 1998),

“Il mistero della pietra nera” Raffaello editore 2000 (premio “Città di Cingoli” 2000)

Gatti, attori e battaglie”. Raffaello editore 2000

Il segreto di Orso”. Edizioni  TreDieci 2002

“La crociata di Margherita Raffaello Editore 2004.

“Vivi in Rabadania” Mirò editore 2005

“La supplente” Mirò Editore 2005

Tito Bronto che combini?” Mirò editore 2005

“Il mondo nei tuoi occhi” (con Loredana Frescura) Fanucci Editore 2006, che ha conseguito il premio “Andersen” 2006 quale miglior libro edito in Italia per gli adolescenti.

L’amore, un anno dopo”. (con Loredana Frescura) Fanucci Editore 2007

Per il pubblico più adulto ha pubblicato Wilde, una biografia del noto poeta inglese presso le Edizioni Sonda, nel 2003 e “Cuneesi” (2005) sempre per le Edizioni Sonda, una guida xenofoba ai migliori difetti e alle peggiori virtù degli abitanti di Cuneo e della provincia Granda.

Collabora con organizzazioni e enti vari (Touring Club Italiano, Comieco, Comuni, Provincie e Regioni) per la realizzazioni di opuscoli e volumetti di tipo didattico.Più recente è la collaborazione con le “Editions du Signe” di Strasburgo, sempre per la stesura di sceneggiature di vario tipo.

In campo didattico ha tenuto e tiene incontri, corsi e stages di fumetto e letteratura per ragazzi per le realtà più varie, (scuole dell’obbligo, scuole medie superiori, scuole professionali grafiche, licei artistici, associazioni operanti in campo giovanile, aggiornamento degli insegnanti).

Marco Tomatis, scrittore per ragazziultima modifica: 2011-09-06T21:07:00+02:00da pagineecolori