I FIORI DI SAN GAUDENZIO

E’ il 22 gennaio, la festa di San Gaudenzio, Patrono di Novara. Di lui non si conoscono molti miracoli, ma il più noto è anche, se possibile, uno dei più poetici miracoli che le cronache religiose narrino.

Per omaggiare Ambrogio, non ancora Santo, ma già Vescovo di Milano (proprio lui!), e in visita a Novara, Gaudenzio, semplice prete della città, fece fiorire delle splendide rose in pieno inverno. Meravigliosi fiori che sbocciano nella neve. Incantevole prodigio.

Poteva esserci migliore occasione per organizzare una festicciola e far giocare i bambini, creando semplici e colorati fiori di carta?

Galeotto fu il libro della Editoriale Scienza: ”fiori di carta” (collana Chicchirichi).


san gaudenzio,fiori di carta

 

 

I miei figli si erano già cimentati nella realizzazione dei fiori, utilizzando semplicemente il materiale offerto dal libro. Dal loro lavoro è nato un’incantevole mazzolino di fiori colorati che fa tutt’ora bella vista di sé in un vasetto sul tavolo da pranzo.

 

 

fiori di carta 2.jpeg.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la festa di San Gaudenzio noi mamme abbiamo preparato tutto quel che serviva per fabbricare i fiori più o meno come indicato dal libro.

La tecnica è semplicissima e il materiale lo si trova facilmente.

Gli steli sono fili di ciniglia che si possono comprare nei BRIKO e i petali e le foglie sono ritagli circolari o ovali, frastagliati quanto si vuole, di carta velina e carta crespa.

In realtà, per i petali, i materiali utilizzabili sono i più diversi. Ben si possono usare anche tovaglioli di carta, pirottini da forno, fogli e carta di riviste e giornali. Il libro stesso, nelle pagine finali, fornisce consigli in proposito.

I bimbi, poi, hanno dovuto semplicemente prendere il filo di ciniglia e piegarne un capo in modo da farne una piccola asola, che serve a fermare la corsa dei petali.

Prendere i ritagli di carta, e infilarli nello stelo dalla parte opposta all’asola. Se si tratta di carta sottile non è necessario bucarli in precedenza.

 

fiori di carta3.JPEG.jpg

 

 

 

 

 

 

E così un ritaglio dietro l’altro ecco nascere coloratissimi e vivaci fiorellini di carta. Si sono divertiti anche i più piccini.

 

 

FIORI DI CARTA 4.JPEG.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed infine le nostre creazioni sono state usate in un modo un po’ insolito: un bel tango, ballato con il fiore il bocca!

 

FIORI DI CARTA5.JPEG.jpg

 

(articolo di: anne)

I FIORI DI SAN GAUDENZIOultima modifica: 2012-01-27T16:35:00+01:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share