MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L’INFANZIA A TORINO

museo della scuola e del libro dell'infanzia torino.jpg

Riprendiamo dal “Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia“  il percorso di conoscenza dei musei piemontesi.

palazzo barolo.png

Il Museo  si trova nel cuore di  Torino, nei locali di Palazzo Barolo ed è un suggestivo percorso nel mondo della scuola tra Ottocento e Novecento.
Tra banchi, pennini e materiali didattici vari, senza dimenticare l’aspetto del gioco, la visita consente di avvicinarsi in modo coinvolgente e diretto alla  tradizione pedagogica ed editoriale della città di Torino e della nostra Regione.

MUSEO DEL LIBRO3.jpgIl vero protagonista del museo è il libro per l’infanzia, di cui sono esposte preziose edizioni che tornano a vivere accanto a postazioni multimediali che fanno da filo conduttore tra la nostra scuola e quella delle epoche passate. In tutto sono esposti dodicimila pezzi tra libri, disegni e giochi, raccolti in quarant’anni dal collezionista Pompeo Vagliani, vero ispiratore del museo.

museo di torino.jpgL’esposizione si sviluppa su quattro piani ed è collocata in un’ala di Palazzo Barolo  in cui è possibile visitare tra le altre cose L’Aula di Cuore, La scuola per ridere, L’asilo del primo Novecento, una sala interamente dedicata alla figura di De Amicis di cui nel 2008 è stato celebrato il centenario della morte.

musli,scuola,libri dell'infanzia

Sono stati avviati, a partire dal nuovo anno, nuovi laboratori didattici inerenti al tema del libro, inteso dal punto di vista tecnico e dal punto di vista creativo, destinati in particolare alle scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle scuole superiori.

Un viaggio in questo mondo val la pena farlo con i propri figli, ancora meglio se l’associazione potesse organizzarne uno per le famiglie.

Per informazioni :

tel. 011 19784944 – Cell: 366-19.89.072

fax: 011 19785188

e-mail: didattica@fondazionetancredidibarolo.com

sito web: www.fondazionetancredidibarolo.com

MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L’INFANZIA A TORINOultima modifica: 2012-02-11T20:51:00+01:00da pagineecolori