Il museo del cinema di Torino

museo del cinema.jpg
Qualche sabato fa il meteo non era molto incoraggiante, bisognava fare un ultimo sforzo da gita quasi invernale. Cercando in rete abbiamo visto che al museo del cinema di Torino c’era una mostra sulla Warner Bros. Scusa trovata! Direzione Torino per il museo del cinema. Se avete dei bimbi però penso valga la pena prenotare, la nostra previsione di coda era di un’ora ma per fortuna un gruppo di ragzzi si è stufato prima. Abbiamo preso i biglietti per la visita del museo e per la salita alla mole con l’ascensore panoramico.

Il primo piano di visita si chiama “archeologia del cinema” ed è molto piaciuto ai mie piccoli: zootropio, giochi di lenti, specchi deformanti, lanterne magiche.

Ci sono molti bottoni da toccare! Anche la parte dedicata alla storia della fotografia è molto interessante.
museo del cinema1.jpg

La mostra della Warner occupa la passerella che sale lungo la parte interna della mole: disegni, manifesti. Interessante per gli adulti un poco meno per i bambini. Anche le altre sale sono sicuramente più interessanti per un pubblico con maggior cultura cinematografica. Ci sono però dei piccoli intermezzi interattivi che piacciono anche ai piccoli. Per i bambini in età scolare abbiamo visto dei laboratori di animazione che sembravano molto interessanti.

La salita sull’ascensore panoramico ha riportato alto l’entusiasmo per il pomeriggio torinese. L’ascensore è veloccissimo e la vista di Torino e delle sue colline è affascinante.

Un bel pomeriggio che consiglio caldamente!

www.museonazionaledelcinema.it

Il museo è situato nella Mole Antonelliana
Via Montebello 20 – Torino

Aperto dal martedì al venerdì 9-20 (tranne il sabato, fino alle 23.00)

(articolo di: anne)

Il museo del cinema di Torinoultima modifica: 2012-03-27T18:40:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share