Incontro con Lorenzo Arco e il suo Monterosa Blues

MONTEROSA BLUES.jpg
Lo scrittore Lorenzo Arco il giorno 8 marzo ha incontrato nell’aula magna della scuola media Pajetta gli alunni delle classi terze delle scuole medie “Pajetta” e “San Rocco” dell’Istituto Comprensivo “Via Rivolta”, nell’ambito del Progetto Lettura coordinato dalla maestra Caterina De Luca e dalla prof.ssa Annamaria Amore che ha assunto anche le funzioni di moderatrice dell’incontro .
L’autore ha letto alcuni brani tratti dal suo libro “Monterosa Blues” accompagnandosi con la chitarra e suonando tra gli altri pezzi la colonna sonora omonima del romanzo.

Durante l’incontro si è dimostrato molto disponibile verso gli alunni e ha risposto alle loro domande, soddisfacendo le curiosità dei ragazzi in merito alla genesi del suo romanzo e dei personaggi.

L’autore racconta…

Miki, il ragazzo protagonista del libro, è un ragazzo italiano che fin da piccolissimo ha vissuto in Francia a causa del lavoro del papà. In seguito alla separazione dei genitori, Miki ritorna in Italia con la mamma, ma qui incontra alcune difficoltà nell’inserirsi nel nuovo ambiente scolastico e sociale, difficoltà accresciute anche dal fatto che il ragazzo si esprime in francese molto meglio che in italiano. Essendo piuttosto mingherlino e cagionevole di salute, Miki viene ricoverato in ospedale per qualche tempo. Quando finalmente viene dimesso, si aspetta di trovare tutto così com’era prima del suo ricovero: gli amici che giocano in piazzetta, le persone sedute ai tavolini del bar… Invece nulla è come prima: nel contrasto tra la bellissima e soleggiata giornata della sua dimissione e la delusione che niente sia come lui se lo aspettava, nasce nel ragazzo un sentimento di tristezza e di delusioneche segna fortemente il suo animo sensibile.
Ma la disillusione viene ben presto superata nel momento in cui Miki incontra Moreno che diventerà un suo caro amico che gli trasmetterà la passione per la scienza e gli insegnerà i trucchi dello scudo mentale che consiste in una tecnica psicologica attraverso la quale una persona si crea uno schermo per proteggersi dalle negatività. Moreno, inoltre, metterà Miki in contatto con i Diodi, un gruppo di ragazzi che, tra risate e avventure, si interessa anche di esperimenti scientifici. Miki con i suoi nuovi amici avrà l’occasione di vivere un’estate sorprendente e indimenticabile nei luoghi incantevoli e tuttora incontaminati della valle Antrona.

Perché il libro si intitola Monterosa Blues?

Il blues è un genere musicale, ma nel titolo viene utilizzato in un’altra accezione del termine, quindi blues inteso come malinconia, rimpianto verso un’epoca passata.

Commenti

Monterosa blues è un bel romanzo che, tra paesaggi incantevoli e leggende di paese, offre l’occasione per parlare di tanti temi, come l’adolescenza,il valore dell’amicizia, il mettersi alla prova, l’appassionarsi a qualcosa di costruttivo, la valorizzazione delle proprie risorse, la magia dei luoghi…

Si legge scorrevolmente e si arriva presto alla conclusione che lascia il lettore davvero emozionato. E’ un libro che incoraggia i ragazzi a non lasciarsi andare, a servirsi delle loro capacità e a trovare una passione costruttiva che dia soddisfazione e senso alla vita.

Sorpresa

Al termine del libro, c’è un racconto nascosto, è necessario addirittura tagliare le ultime pagine che si presentano unite. Lo scrittore ha spiegato ai ragazzi che ha preso spunto dalla tecnica della ghost track musicale (traccia fantasma), un brano inserito al termine di tutte le canzoni di un CD Audio e che non viene segnalato nell’indice. Questa tecnica è utilizzata da alcuni artisti di musica rock come i Pink Floyd, i Nirvana e, fra gli italiani, Edoardo Bennato, Adriano Celentano e Elio e le Storie Tese che inserendo la ghost track, riservano all’ascoltatore un dono inaspettato.

L’autore

Lorenzo Arco, oltre ad essere scrittore e musicista, insegna all’IPSIA “Bellini” di Novara. Collabora come autore, arrangiatore e chitarrista con artisti come Flavio Oreglio. Ha suonato con Ale e Franz, Leonardo Manera, Sergio Sgrilli, Eugenio Finardi, Alberto Fortis e Mauro Pagani e ha inoltre realizzato basi musicali per gli spettacoli teatrali di Zuzzurro e Gaspare, Flavio Oreglio e Gabriele Cirilli.

Monterosa blues è il suo romanzo d’esordio.

LORENZO ARCO.jpg
lorenzo 2.jpg
lorenzo3.jpg
Lo scrittore ha risposto alle numerose domande dei ragazzi.

(articolo di: katerina)

Incontro con Lorenzo Arco e il suo Monterosa Bluesultima modifica: 2012-04-18T10:23:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share