Il Lorax, Dr Seuss e la giornata mondiale dell’ambiente

Domenica visto il meteo incerto siamo andati a vedere Lorax, il guardiano della foresta. Il film è dello stesso team che ha curato Cattivissimo Me e anche questa volta ha dimostrato di poter divertire grandi e piccoli. Il cartone parla di avidità, di amore, di speranza, di illusione ma anche di responsabilità.
lorax.jpg

Vi riporto qui il plot del film dal sito Mymovies:

“Come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c’è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albero, lui farà di tutto per procurarglielo, andando a chiedere che fine abbiano fatto all’ultimo in grado di ricordare l’epoca in cui gli alberi erano presenti ovunque. A mettergli i bastoni fra le ruote è il magnate locale, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha interesse ad un ritorno della fotosintesi clorofiliana.”

Il film ci è piaciuto per tanti motivi: è divertente e non annoia mai, è profondo senza essere retorico, scoppiettante e non banale. Ma ci è piaciuto anche perchè riprende la storia dell’ottimo Dottor Seuss senza stravolgerla troppo. Si riconosce il suo tratto nei disegno di certi personaggi. Peccato non aver ricordato il nome degli alberi (lecci lanicci) e degli strani animali che popolano questo suo mondo (i pesci coristi sono eccezzionali così come i ba-ba-lanutti).

Se non avete mai letto niente del Dottor Seuss con i vostri bambini potrebbe essere una buona occasione. Seguendo l’onda del Lorax li ho visti ricomparire in libreria. Preparatevi alle risate con la storia cortissima “troppi cicci” e qualche riflessione sull’adozione con “l’uovo di Ortone”. Il dottor Seuss ci mette tra le mani delle storie divertenti e non scontate con dei personaggi strampalati ai quali è difficile non affezionarsi.

dr sesuss.jpg
E la giornata mondiale dell’ambiente? É oggi! E allora facciamo nostre le parole del Lorax “A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto”. E iniziamo dai nostri piccoli!

(articolo di: anne)

Il Lorax, Dr Seuss e la giornata mondiale dell’ambienteultima modifica: 2012-06-05T13:54:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share