Anna Bossi al nostro Festival

festival,programma,bossi,favole da mangiare        anna bossi1.jpg
(L’illustratrice Liliana Carone     e     Anna Bossi)

Anna Bossi, dopo un’infanzia vissuta a Milano, si trasferisce con la famiglia a Galliate dove è nata nel 1955. Consegue il diploma magistrale e dal 1976 insegna nelle varie classi che le sono state assegnate e con le quali colleziona parecchi premi che la portano in giro per l’Italia. Da sempre le piace scrivere e all’età di 17 anni vince un Premio Andersen nella categoria dilettanti. Dal 2007 pubblica libri per bambini.

Ha pubblicato libri per le edizioni Astragalo di Novara:

“IL SOGNO DI AWILI ” E “IO E NILDE ”

PER Progedit – Bari

“L’INSALATA ERA NELL’ORTO. FAVOLE DA MANGIARE “, che presenterà al nostro festival; Favole in briciole. Briciole di storie per imparare a mangiare. Storie da mordere, leggere e ascoltare per insegnare ai bambini l’arte del mangiare e del mangiar sano.
Le racconta ai suoi nipotini nonna Sofia durante una passeggiata al mercato. Protagonisti gli alimenti di tutti i giorni, il latte, il pane, la pasta, i dolci, gli ortaggi, la frutta… cibi crudi e cotti, da sminuzzare, cucinare, annusare, assaporare.

linsalataera.jpg
PUBBLICAZIONI PER TOLBA’, ASSOCIAZIONE di MATERA CHE PUBBLICA LIBRI CHE SI CARATTERIZZANO PER ESSERE MULTILINGUE, PENSATI PER ESSERE LETTI DA PERSONE DI DIVERSE CULTURE E ITALIANI, PER PROMUOVERE LE LINGUE E LE CULTURE DI ORIGINE DEI MIGRANTI, ANNA HA SCRITTO I SEGUENTI LIBRI:

Gli orecchini della madre
Uno spicchio di sole nella nebbia
L’amuleto di Zahira
Katambica e il pozzo delle magie
Una notte all’oasi
Il viaggio di Pichipi, palloncino speciale

una notte all'oasi.jpg

Anna Bossi si è fatta promotrice l’inverno scorso di una iniziativa nelle scuole materne ed elementari di Novara e Galliate , Fai Crescere Una storia , che è un progetto espressivo, di cittadinanza attiva che muove dalle letture e dai relativi contenuti proposti ai bambini e ai ragazzi con particolare riferimento ai temi ambientali, energetici e di integrazione: in rete tra le biblioteche e aperto alle scuole del territorio, i bambini hanno scelto i libri e dipinto le storie su grossi vasi che sono andati a decorare le vie della propria città.

Anna Bossi è legata al nostro territorio, ma come abbiamo visto le sue storie vanno oltre i nostri confini, e raccontano di altri mondi ed altre culture.

L’aspettiamo volentieri al nostro festival, sicuri che ci emozionerà anche questa volta.

(blogger lino-526)

Anna Bossi al nostro Festivalultima modifica: 2012-07-10T18:57:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share