Stampa: Pagine a colori, il festival letterario per l’infanzia

Ancora un’anticipazione del nostro Festival, ci viene riservata oggi 21 settembre dal giornale L’Azione, giusto il giorno prima della nostra performance:

Vedi l'articolo in formato pdf

Questo sabato in piazza Duomo, Pagine a colori, il festival letterario per l’infanzia.

Secondo anno per “Pagine e Colori” il festival di letteratura per ragazzi promosso e organizzato dall’omonima associazione culturale novarese sotto il patrocinio di Provincia e Atl.
Dopo il pieno successo della scorsa edizione, questo sabato in piazza Duomo torna ad animarsi con l’allegria dei piccoli lettori novaresi che al mattino, già dalle 10, potranno cimentarsi in laboratori di creatività, mentre al pomeriggio, dalle 14,45, insieme alle famiglie potranno incontrare tanti autori di racconti per l’infanzia e per i ragazzi.
Anche quest’anno alla rassegna si accompagna un concorso per le scuole, incentrato sul tema dell’energia sostenibile, nell’anno internazionale di sensibilizzazione proclamato dall’Onu. Il concorso suddiviso per categorie, è dedicato agli allievi di tutte le scuole, dai 3 ai 19 anni: per le scuole di infanzia la partecipazione comporta la realizzazione di disegni, per le scuole di altri ordini si chiede la stesura di racconti a tema (info al n.0321/628853).
Tutti in piazza Duomo domani, dunque, già a partire dalle 10, per la presentazione dell’iniziativa; alle 10,15 doppio appuntamento, con i giochi laboratori guidati da Silvia Giani e Cristina De Paoli e con i racconti “disegnati” di Massimo Caccia. Alle 11 Valentina Piacenza presenta il suo libro “Tu per caso sai chi sono io?”.
Dalle 11,45 riprendono i laboratori a tema: il primo, con Rossana e Monica Colli, si intitola “La merenda la invento io!” (prevista la presenza dei responsabili dell’azienda agricola Carlin di poum di Bellinzago, con un’introduzione all’agricoltura biologica), a seguire il laboratorio didattico “Giochi di una volta” a cura del museo etnografico dell’attrezzo agricolo ‘L Civel di Casalbeltrame.
Il programma riprende alle 14,45, con l’incontro con Giorgio Farinetti e Diletta Zanella, naturalisti e guide escursionistiche, in contemporanea la presentazione del “Dov’è finito Carlotto?” di Alessandra Sala. Alle 15,25, il tema dell’affido familiare è affrontato durante la presentazione del libro di Maria Giuliana Saletta Casa, “Un regalo dal bosco”, mentre alle 15,40 Anna Bossi insegna l’arte del mangiar sano presentando il suo libro “L’insalata era nell’orto-favole da mangiare”.
Alle 16,20 Lorenzo Arco, giovane promessa letteraria novarese, ripropone ai piccoli lettori “Monterosa blues”, opera prima incentrata sui temi dell’adolescenza, amicizia, lealtà e coraggio. Segue, la presentazione di “Una notte all’oasi”, volume multilingue su una storia di Anna Bossi illustrata da Liliana Carone.
Dalle 17,15, appuntamento con i libri editi da Babalibri, specializzata in libri per l’infanzia; quindi la presentazione di “Evocatori” di Laura Mittino, dei libri ludo-didattici di Annalisa Strada e di “Nina e i diritti delle donne” di Anna Cardano.
Alle 19,45 premiazione dei vincitori del concorso.
Da quest’anno è attivo anche il blog http://pagineecolori.myblog.it.
(Valeria Balossini)

Stampa: Pagine a colori, il festival letterario per l’infanziaultima modifica: 2012-09-21T09:32:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share