Il Festival della Scienza di Genova

Fine ottobre, da tre anni abbiamo un appuntamento fisso nella città ligure. Si va a Genova per il festival della scienza! Il festival di svolge su una decina di giorni e propone tantissime attività per tutte le età e con diversi livelli di approfondimento.  Noi ci siamo concentrati negli anni passati nella zona del porto antico che offre molte attività per i piccoli e aree gioco per passare il tempo tra un laboratorio e l’altro.

Vi racconto la nostra esperienza dello scorso anno, sperando di farvi venire voglia di andare!

L’anno scorso abbiamo partecipato ad un laboratorio mattutino presso il museo Luzzati (porta Siberia): ai bambini è stata raccontata la storia “le tre casette” di Italo Calvino che è simile a quella dei tre porcellini più nota tra i bambini. Dopo il racconto i bambini sono stati divisi i tre gruppi e grazie a degli oggetti messi a loro disposizione hanno dovuto inventare un sistema scientifico per aiutare il lupo.

FESTIVAL DELLA SCIENZA1.jpg

Dopo la fase creativa di disegno i bambini sono stati invitati a costruire un cannone ad aria. Che scoperta!

FESTIVAL DELLA SCIENZA2.jpg

I piccoli sono stati poi guidati in un gioco che li ha aiutati a capire quali “recenti” scoperte scientifiche avrebbero vanificato tutta la fatica dei  protagonisti delle fiabe. La vita di Cenerentola sarebbe stata così movimentata con una lavatrice?

Il tema del festival 2012 è l’immaginazione come antidoto alla banalità e coraggio di intraprendere nuove sfide. Il festival si svolgerà dal 25 ottobre al 4 novembre. Vi consiglio di controllare il sito www.festivaldellascienza.it e di prenotare eventuali laboratori.

(articolo di: anne)

Il Festival della Scienza di Genovaultima modifica: 2012-10-06T13:53:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share