Giorno della Memoria 2013

giorno_della_memoria.jpg

Anche quest’anno il 27 gennaio celebrando il Giorno della Memoria commemoriamo le vittime della Shoah e i Giusti tra le nazioni, per non dimenticare mai i terribili eventi che caratterizzarono l’Olocausto durante la seconda guerra mondiale. Ecco il programma delle inziative che si svolgeranno quest’anno nel Novarese:

23 gennaio ore 21 Teatro Civico di Oleggio, Letture di Primo Levi, a cura di Elena Ferrari e Stefano Micheletti.

24 gennaio ore 21 Biblioteca Negroni di Novara Omaggio a Edith Bruck, proiezione della videointervista, con i curatori Fausto Ciuffi e Ivan Andreoli.

25 gennaio ore 21 Castello Sforzesco di Galliate, La tragedia della deportazione con Sergio Vercelli.

26 gennaio ore 21.15, Teatro d Tornaco, “…. penso a Mauthausen”, un progetto di Vanni Vallino con i giovani di Tornaco, la collaborazione di Mauro Begozzi e la partecipazione di Elena Ferrara, organizzato dal Comune di Tornaco, la Biblioteca comunale, il Teatro di Tornaco e l’Istituto storico della resistenza “P. Fornara”.

27 gennaio ore 21 Sala Consiliare del Comune di Romagnano, lettura di “Frammenti dal silenzio” di Ferdinando Crini: il testo sarà letto da Guido Tonetti, attore diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano.

29 gennaio ore 11.15, aula magna Itis Fauser, Via Ricci Novara, Calcio e Shoah, con Gianni Cerutti.

31 gennaio ore 10, aula magna Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara via Perrone 7, Arpad Weisz: il tragico destino dell’uomo che inventò il calcio moderno, con Gianni Cerutti dell’Istituto Storico della Resistenza.

I genitori possono accompagnare i loro ragazzi per raccontare loro cosa è stata la Shoah, e per spiegare che quello che è accaduto non dovrà mai più avvenire nel loro futuro.

(articolo di: mgdosio)

Giorno della Memoria 2013ultima modifica: 2013-01-23T12:34:00+01:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share