Nel Paese dei Mostri Selvaggi, di Maurice Sendak

il paese dei mostri.jpg

Non scrivo per i bambini. Non scrivo per gli adulti. Scrivo e basta.

Così ebbe a dire Maurice Sendak, scrittore statunitense, morto il mese scorso all’età di 83 anni. Sendak era nato a New York il 10 giugno 1928 ed è noto soprattuto per il libro Nel Paese dei mostri selvaggi, pubblicato nel 1963 e poi trasformato in film nel 2009 da Spike Jonze con il titolo Nel paese delle creature selvagge.

Nel paese dei mostri selvaggi è pubblicato in Italia dal 1999 da Babalibri e da allora un successo che continua al di là delle mode di ogni tempo. E’ quello che viene definito un classico, che i ragazzini leggono prima di andare a dormire. Una storia semplice, con illustrazioni e poche parole. Racconta di un bimbo che viene mandato a letto senza cena perché si è comportato male. Nella sua cameretta il bambino inizia a lavorare di fantasia e immagina un mondo tutto suo in cui vive insieme ai mostri selvaggi che sono enormi, un po’ bonaccioni e un po’ spaventosi.

Molti fan nel corso degli anni hanno chiesto a Sendak di scrivere un seguito alla storia ma lui, laconicamente e meravigliosamente, una volta ebbe a rispondere : “Go to hell, go to hell. I’m not a whore”. Del resto, come abbiamo riportato all’inizio lui non scriveva per bambini, né per gli adulti. Scriveva e basta.

sendak.jpg(blogger lino-526)

Nel Paese dei Mostri Selvaggi, di Maurice Sendakultima modifica: 2012-06-06T09:54:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share