ANIMAZIONE ALLA LETTURA

animazione alla lettura.jpg

E adesso dedichiamoci un po’ alla lettura. Prendete un libro con una storia breve, siamo all’inizio, ad esempio io suggerirei “La forza della gazzella” di Carmen Vázquez-Vigo [3]. Leggetelo al vostro piccolo pubblico, ci impiegherete circa 15 minuti.

Se volete attrarre l’attenzione dei bambini e motivarli alla lettura, proponete la seguente attività che vi illustrerò. Si chiama “Si alzi chi è presente” [4]. Si tratta di rileggere il libro, ovviamente abbreviando opportunamente certe parti, e di far scegliere ad ogni bambino un personaggio o un oggetto che compare nella storia. Quando voi rileggerete il libro, ogni volta che il bambino sente nominare il personaggio o l’oggetto che ha scelto, si dovrà alzare e poi subito sedersi. Voi rallenterete un po’ la lettura, per permettere che tutto si svolga con rapidità e silenziosamente. Le prime volte ricorderete voi al distratto di turno di alzarsi, poi via via saranno i bambini stessi a prendere parte attivamente al gioco; non mancheranno risolini, richiami sussurrati fatti tra loro per ricordarsi di alzarsi e qualche involontario episodio comico di chi sbaglia: vedrete che dopo un po’ di queste attività di animazione che prossimamente vi illustrerò, quando proporrete al vostro piccolo uditorio una lettura, sarà veramente contento, pregustando il piacere della narrazione e il gusto del gioco.

E voi ci avrete guadagnato l’aver creato la motivazione all’ascolto attento! Vi pare poco?

Vi farò un esempio su come condurre l’attività, riportandovi l’incipit del libro:

“Nella foresta di Congolandia

tutti gli animali, grandi e piccoli,

vivevano in pace.

Il <span style=”color: red;line-hei

(blogger katerina)

ght: 115%;font-family: ‘Bradley Hand ITC’;font-size: 16pt”>serpente, per giocare,

si acciambellava

intorno alla grossa zampa

dell’elefante.

Lippopotamo prendeva il sole,

pancia all’aria,

sbadigliando così rumorosamente

che faceva tremare la terra.”

Esempio:

Giulio           serpente

Eleonora      elefante

Danilo          ippopotamo

Anna            sole

Marco          terra

Appena pronuncerete la parola animali, si alzeranno tutti i bambini che hanno scelto di “associarsi” ad un animale, quando direte serpente , si alzerà solo Giulio, per sedersi subito dopo, quando leggerete elefante, si alzerà solo Eleonora e così via.

Semplice e divertente (per i bambini, è ovvio!)

la forza della gazzella.jpg

[3] Ed. Piemme, collana Il battello a vapore. Serie bianca.

[4] L’attività di animazione ètratta dal libro “Voglia di leggere”, ed. Piemme

(articolo di: katerina)

ANIMAZIONE ALLA LETTURAultima modifica: 2012-01-31T20:34:00+01:00da pagineecolori