Libri dedicati alle ragazze in occasione dell’8 marzo

Questo post in occasione dell’8 marzo è dedicato alle protagoniste di alcuni libri che ho avuto modo di leggere e apprezzare. La scelta tra le tante figure protagoniste dei libri non è stata facile, ma ho deciso di parlare di alcune tra le figure femminili che mi hanno maggiormente affascinato.

Stargirl
di
Jerry Spinelli, A. Ragusa (Traduttore)

stargirl.png

 



Stargirl è una ragazza da poco trasferitasi in un college dell’Arizona. Non segue le mode, pensa con la sua testa e riesce a gioire anche per le piccole cose. E’ autenticamente se stessa, senza finzioni e Leo, un suo nuovo compagno di scuola,  se ne innamora. Ma basterà l’amore a ripagare Leo dell’isolamento e del rifiuto sociale che tutti i ragazzi e le ragazze della scuola mettono in atto contro l’anticonformismo e l’originalità di Stargirl? Stargirl è una figura  forte e eccezionale e colpisce per la sua radiosità. La sua storia continua nel secondo libro, bello e poetico come il primo, Per sempre Stargirl.


L’evoluzione di Calpurnia
di Jacqueline Kelly, Luisa Agnese Dalla Fontana (Traduttore
)

calpurnia.jpg


Calpurnia è una ragazzina che vive in un ranch texano alla fine del 1800.  E’ curiosa e desiderosa di imparare. Contro ogni previsione,  in un’epoca in cui alle donne era riservata esclusivamente la cura della casa, sarà lei, unica nipote femmina,  che il nonno, famoso naturalista sceglierà, valorizzando la sua passione per la conoscenza e la sua intraprendenza e le insegnerà a riconoscere le stelle e i segreti della chimica.

 

La storia si Mina
di
David Almond

la storia di mina.jpg

Mina è una strana bambina,  non molto docile e qualcuno pensa addirittura che sia pazza. Mina può essere tutto questo, ma è di sicuro una bambina che si pone delle domande, osserva ciò che ha intorno e riflette. Mina ha uno splendido rapporto con la sua mamma, ma non con la sua maestra che proprio non la capisce. Nel suo diario Mina annota ciò che pensa e vede e, anche attraverso la scrittura, trova il coraggio per affrontare una realtà difficile, senza amici e senza il papà che le manca tanto. Mina è  un personaggio originale e autentico che suscita nel lettore tanta tenerezza e ammirazione per la sua forza di carattere e per la strada che ha scelto di percorrere che contraddistinguerà la sua crescita.

Età di lettura: da 12 anni.

 

Coraline
di Neil Gaiman

coraline.jpg

Coraline è una ragazzina coraggiosa e intraprendente, caparbia e con un grande senso di autocritica e fiducia nelle sue capacità. Non lascia influenzare la sua mente da sensazioni di paura  e si attiene alla realtà dei fatti, mantenendo una lucidità di ragionamento che riesce a orientare le sue azioni e a tirarla fuori da situazioni di pericolo. Coraline riuscirà ad avviare un rapporto di maggiore autonomia  e ad affermare la sua indipendenza  dai genitori, vivendo questa fase di passaggio verso l’adolescenza  come una sorta di avventura.


Agostina la pagliaccia

di
Otfried Preussler, M. Sacchetti (Traduttore)

agostina la pagliaccia.jpg

Agostina lava, stira, si occupa della sua famiglia, ma sogna anche di lavorare come fa suo marito, clown del circo in cui vivono, ma  lui non le dà credito e la sua vita continua  rammendando, cucendo, cucinando. Un giorno, però, si presenta un’occasione che Agostina coglie al volo e riesce così a dare  prova della sua abilità nell’intrattenere il pubblico  al posto del marito, infortunatosi. Da quel giorno  tutto cambia: Agostina riesce a condividere con il marito la cura della famiglia, della casa e il lavoro da clown. La figura di Agostina mi piace perché non si lascia smontare dalla sfiducia dimostrata nei suoi confronti e con pazienza aspetta la sua occasione. Nel momento del successo sceglie di rivedere gli accordi familiari e di condividere ancora di più ciò che la unisce al marito.

(articolo di: katerina)

Libri dedicati alle ragazze in occasione dell’8 marzoultima modifica: 2012-03-05T16:48:00+01:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share