Manuale di Filatelia per monitori e per insegnanti

Manuale di Filatelia per monitori e per insegnanti della Scuola Italiana

Ancora scettici sull’utilità della Filatelia come strumento educativo? Vi posso consigliare una lettura che vi schiarirà le idee:

Federazione fra le Società Filateliche Italiane
“Manuale di Filatelia per monitori e per insegnanti della Scuola Italiana
con la collaborazione di Mariagrazia De Ros

Il lavoro è parte integrante del Progetto Scuola della FSFI, e può costituire una valida guida per l’impostazione di piccole lezioni filateliche e laboratori con i bambini.

Il manuale si articola in varie sezioni: dapprima viene spiegato cosa è la Filatelia e la sua storia, poi qualche cenno tecnico sui francobolli e sulla loro essenza, per poi passare al divertimento pratico imparando a staccare i francobolli da buste e cartoline e a conservarli, ed infine qualche suggerimento su come impostare una vera collezione tematica.

La filosofia di questa pubblicazione è quella di mettere a disposizione degli operatori scolastici, ma anche dei genitori, uno strumento didattico ed anche ludico, che permetta di accompagnare i bambini nell’esplorazione di un mondo ricco di colori e di immaginazione, e che insegni anche ad usare le mani e piccoli strumenti di laboratorio. Insomma: si può sempre imparare giocando!

Il manuale è completamente consultabile on-line a questo indirizzo:
www.fsfi.it/filatelia-scuola/manuale/manuale.html

Buona lettura e buon divertimento.

(articolo di: mgdosio)

Manuale di Filatelia per monitori e per insegnantiultima modifica: 2012-03-07T09:58:00+01:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share

2 pensieri su “Manuale di Filatelia per monitori e per insegnanti

    • Cara katerina, il tuo commento mi fa molto piacere. La Filatelia per i ragazzi è un gioco intelligente in grado di sviluppare molti altri interessi. Io ho iniziato così, da bambina, e con il tempo è diventata vera passione per altre materie complementari, come la filografia, la storia e la letteratura postale!

I commenti sono chiusi.