Il Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Civel a Casalbeltrame

museo casalbeltrame.jpg

Sabato scorso con Nicoletta e Matilde a metà mattina ci siamo diretti verso Casalbeltrame, piccolo centro sospeso fra acqua, terra e cielo tra Novara e Vercelli, nel cuore del triangolo d’oro della risicultura italiana. Avevamo un appuntamento con la coordinatrice del Museo ed ho sollecitato varie volte Matilde ad accodarsi a noi in questa gita fuori porta.

Entrare nella struttura del Museo è come entrare e riscoprire la realtà quotidiana della terra del riso prima del boom industriale degli anni ’60. L’allestimento non è tradizionale ma è arricchito da video, scenografiche installazioni e ambienti ricreati appositamente: il viaggio comincia nella corte della cascina dove è la voce del Caminant ad accogliere il visitatore e ad accompagnarlo all’interno del Museo per percorrere insieme un anno di vita e di lavoro seguendo il ritmo delle stagioni.

A pochi passi dal Museo, presso gli spazi di Palazzo Bracorens de Savoiroux si trova la sede di Materima: uno spazio per la scultura contemporanea che comprende spazi espositivi, laboratori, una fonderia e una calcografia. Vi sono opere di Messina, Manzù, Pomodoro, Mastrianni, Vangi e Perez.

Presso il Museo sono organizzati dei laboratori didattici per bambini dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado, che possono essere prenotati dalle singole scuole.

Vale la pena venire al Museo? Certo, è una esperienza che ti riporta ad un mondo contadino che non c’è più, e l’ampia raccolta di attrezzi agricoli e di mezzi di trasporto, testimoniano del legame indissolubile fra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Ecco un modo intelligente di passare mezza giornata con i propri figli ed a portata di auto!

'l civel.jpg

Per informazioni, prenotazioni e costi d’ingresso:

MUSEO ETNOGRAFICO DELL’ATTREZZO AGRICOLO ‘L CIVEL
VIA CAVOUR, 4 – 28060 CASALBELTRAME (NO)
TEL. 0321/838375

(blogger lino-526)

Il Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Civel a Casalbeltrameultima modifica: 2012-04-11T18:24:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share