Mia sorella è un quadrifoglio – Carthusia Edizioni

mia-sorella.jpg
Per parlare di disabilità e relazioni familiari è uscito in questi giorni un bellissimo albo illustrato edito da Carthusia e scritto da Beatrice Masini ed illustrato da Svjetlan Junakovic.
Quando Mimosa nasce, Viola capisce subito che c’è qualcosa che non va. Sua sorella le sembra «bruttissima, ma anche carina», proprio come tutti i neonati, solo che il papà, la mamma e persino la nonna si comportano in modo strano. Viola si rende conto che Mimosa è diversa, perchè affetta dalla sindrome di down, ma sa anche che è speciale.
Questo libro racconta, attraverso lo sguardo, le sensazioni e le esperienze della sorella, la storia di Mimosa e anche della famiglia che si trova ad affrontare la nascita di una bambina disabile. Con un linguaggio spontaneo e leggero il volume affronta la tematica della diversità, dell’accettazione e delle problematiche relazionali che comporta, ricordandoci che ognuno è diverso, raro e per questo speciale.
E’ una storia di amore fraterno e di accettazione, nata per far capire ai bambini che “in un prato ci sono molti fiori diversi, ma ogni tanto si possono trovare anche i quadrifogli, che non sono diversi ma speciali”.

GLI AUTORI: Beatrice Masini, testi.

È nata a Milano, dove vive e lavora. Giornalista, traduttrice di romanzi (tra cui Harry Potter, dal terzo volume della serie in poi), editor dei libri per ragazzi Fabbri Editori, ha pubblicato oltre cinquanta libri per bambini e per ragazzi, molti dei quali sono stati pubblicati in altre lingue.

GLI AUTORI: Svjetlan Junaković, illustrazioni.

Pittore, grafico e scultore, è nato e vive a Zagabria. Collabora con numerose case editrici come illustratore di libri per l’infanzia, che sono stati tradotti in più di venti lingue. Insegna alla alla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (Tv) e nel 2008 ha vinto il Premio Andersen per il Miglior libro illustrato.

Per affrontare la diversità in maniera equilibrata.

(blogger lino-526)

Mia sorella è un quadrifoglio – Carthusia Edizioniultima modifica: 2012-06-22T19:31:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share