Ritorna il Festival di Letteratura per Ragazzi a Novara

Nonostante manchino meno di tre mesi al grande appuntamento della nostra associazione, i preparativi per organizzare al meglio il Festival di Letteratura per Ragazzi, giunto alla seconda edizione, procedono spediti.

Innanzitutto possiamo dire che il programma è stato completato ed è veramente un bel programma, completo, fitto di eventi per tutte le età e famiglie, e cosa che a noi piace molto, abbiamo attinto molto dal nostro territorio.

pagine e colori.jpg

Cominciamo con due associazioni onlus come l’ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Affidatarie) con Emilia Pistoia che presentarà 2 bellissimi libri, poi l’Associazione Casagrande, con uno spettacolo sull’intercultura, in seguito il Museo di Casalbeltrame con i giochi di una volta; avremo con noi anche Giorgio Farinetti e Diletta Zanella, naturalisti e guide escursionistiche di Fara; ci sarà Lorenzo Arco, novarese doc con il suo Monterosa Blues; e che dire di Silvia Giani e Cristina De Paoli che sono da sempre con noi e sono di Oleggio; Carlo e Paola dell’azienda biologica Carlin di Poum di Bellinzago che ci parleranno del biologico; completano il programma Anna Bossi di Galliate con un bel libro sull’arte di mangiar sano, favole da mangiare, e poi la giovanissima, appena 17 anni, Laura Mittino con la suo opera prima Evocatori, e poi ancora Anna Cardano sui diritti delle donne con il bel libro della Sinnos “Nina e i diritti delle donne”. In ultimo, come lo scorso anno, il Festival si concluderà con l’Orchesta Dedaliner della Scuola Dedalo di Novara.

A tutti questi si aggiungeranno Massimo Caccia di Romentino, con due bellissimi albi di Topipittori, Valentina Piacenza di Biella con un bellissimo libro “Tu per caso sai chi sono io”; avremo con noi ancora e felicemente la Babalibri di Milano, una delle più importanti case editrici per bambini, con Francesca Archinto e Carla Doro; seguiranno Rossana e Monica Colli, due grandi pedagogiste  con un laboratorio “La merenda la invento io”, poi Alessandra Sala presenterà “Dov’è finito Carlotto” Edizioni Paoline e infine Annalisa Strada presenterà “La scala per la luna, le avventure del Folletto Seminasogni”.

Sarà una cavalcata per l’intera la giornata, Piazza Duomo sarà suddivisa in due settori e ognuno potrà scegliere, anche per fasce d’età, gli incontri che preferirà. Attendiamo tantissimi bambini e famglie, è la loro festa!

Speriamo che tutto vada per il meglio. L’amore per i libri ed i bambini è così grande, che ogni incoveniente non ci fa paura.

(blogger nicoletta e lino-526)

Ritorna il Festival di Letteratura per Ragazzi a Novaraultima modifica: 2012-06-30T15:19:00+02:00da pagineecolori