Il Pangolino di Valentina Piacenza al Festival 2012

Valentina piacxenza.jpg

Valentina Piacenza è nata a Ciriè il 9 giugno 1977. Vive a Pollone, vicino a Biella dove ha frequentato tutte le scuole fino alle superiori. Poi è andata a Venezia ed ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti.

In seguito si trasferisce a Boston dove frequenta il corso di scultura di carta presso il Museum of Fine Arts.

Fin dall’infanzia è appassionata di animali, e una volta tornata da Boston inizia una ricerca sul simbolo spirito guida, la rana. La rana diventa oggetto di una serie di illustrazioni per bambini con due racconti : “Il rospo e la luna” e “Gedeone si sveglia”.

Dai viaggi in Finlandia, Stati Uniti, Australia, Sri Lnka e India scaturiscono una serie di diari di viaggio che sono stati mostrati a Catania presso il “Salone del libro di viaggio”, in Arona presso la “Biennale del libro di viaggio” ed a Clermont Ferrand alla “Biennale du Carnet de Voyage”.

Innumerevoli sono le mostre e le esposizioni che la portano in giro per il mondo.

tu per caso.jpg

Con la casa editrice E20 Progetti e in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, pubblica : “Tu per caso sai chi sono io ?” che presenterà al nostro Festival e racconta le avventure di un pangolino, un animaletto simpatico ma poco conosciuto, che incontra qualche difficoltà a stringere amicizia con gli altri abitanti della foresta. Tutti infatti sono diffidenti nei suoi confronti perchè non hanno mai visto un animale simile e, come tutto ciò che non si conosce, fa paura. Una favola per affrontare in chiave moderna il tema della diversità.

E’ da poco uscito sempre per E20 Progetti di Biella un altro album illustrato per bambini : “IL RITORNO DEGLI ORSI”.

valentina piacenza2.jpg

Accogliamo volentieri questa giovane artista biellese, dandole il giusto spazio e facendola conoscere al pubblico Novarese. Con le sue storie appassionanti sugli animali, Valentina riuscirà a catturare l’attenzione di molti piccoli lettori e, sicuramente, anche di molti genitori.

Ed allora arrivederci al Festival a Novara !

(blogger lino-526)

Il Pangolino di Valentina Piacenza al Festival 2012ultima modifica: 2012-07-17T08:20:00+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share