Anna Cardano e ‘Nina e i diritti delle donne’ al Festival

anna cardano.jpg

Anna Maria Cardano nasce a Galliate il 9 febbraio 1960, è stata membro della Camera dei Deputati tra le file di Rifondazione Comunista nella XV legislatura tra il 2006 e il 2008.

Al termine del mandato, è ritornata nel ruolo di insegnanate al Fauser di Novara.

Dal 2006 è presidente del Comitato Provinciale ANPI di Novara e in questa veste la vediamo promotrice di innumerevoli appuntamenti nel territorio del verbano-novarese.

Di notevole interesse la mostra «Fumetti resistenti» proposta dall’Anpi e dalla stessa Anna Cardano dal 22 al 29 maggio 2012 nel Circolo Convivio di Sant’Agabio, corso Milano 21, dove sono state esposte le opere di sedici disegnatori di una scuola d’arte civica milanese che hanno ripercorso con formula della graphic novel la biografia di alcuni partigiani.

«Tra queste figure spicca per noi quella di Gisella Floreanini – spiega Anna Cardano – donna ministro della Repubblica partigiana dell’Ossola: presentiamo queste opere grafiche a Sant’Agabio proprio perchè questo quartiere riassume dentro di se le contraddizioni ma anche le opportunità di Novara. E coinvolgeremo gli studenti».

Ho conosciuto Anna e la sua famiglia prima in libreria e dopo al Castello di Galliate durante una delle edizioni di Avventure di Carta, e la figura della mamma, una dolce insegnante di scuola elementare, si staglia su tutte.

Quando abbiamo incominciato a parlare del Festival e della volontà di portare in piazza Duomo un libro come quello di “Nina e i diritti delle donne”, ecco il mio pensiero è subito stato rivolto ad Anna, sapevo come fosse l’unica persona adatta a presentarlo.

Nina e i diritti delle donne.jpg

Anna ha accettato e ne siamo contenti, perchè i diritti delle donne sono fondamentali nella nostra società, diritti che sono stati conquistati con le lotte ed i sacrifici di migliaia di donne e uomini, e che certamente non sono stati regalati.

Ecco, aspettiamo Anna, una delle protagoniste delle battaglie civili di Novara, in Piazza Duomo il 22 settembre.

Anna Cardano e ‘Nina e i diritti delle donne’ al Festivalultima modifica: 2012-07-14T13:27:00+02:00da pagineecolori