Tutti al MUBA per capire l’Energia

La Rotonda di Via Besana a Milano da gennaio 2014 ospita il MUBA, Museo dei Bambini, il centro di cultura dedicato all’infanzia voluto e realizzato dal Comune di Milano insieme alla Fondazione MUBA.

Il MUBA è nato con lo scopo di promuovere l’arte e la cultura fin dall’infanzia, con proposte di alto livello e facile accessibilità, ma vuole essere anche un luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento, un luogo aperto all’innovazione che riunirà le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica e delle arti.

rotonda_besana

“Siamo orgogliosi di assegnare uno spazio così bello e prestigioso, che fa parte della storia della nostra città, ai bambini di Milano” ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, “Una sede che si trova nel cuore della città e che diventerà la sede permanente del MUBA, per abituare i giovanissimi milanesi che la frequenteranno ad un contatto con l’arte e la bellezza sin da piccoli”.

Il museo prevede un’area visitabile liberamente e gratuitamente, e alcune aree a pagamento. L’area free ospita lavagne giocabili, il baratto dei bambini, e propone installazioni o piccole mostre di designer, fotografi e artisti, famosi o emergenti.

Fino al 31 marzo 2015 il MUBA presenta “Energia!”, mostra-gioco interattiva per bambini dai 6 ai 12 anni impostata sui temi dell’energia. In collaborazione con Edison, i bambini potranno vivere un’esperienza innovativa e conoscere il mondo dell’energia elettrica sperimentando in prima persona, dal vivo, le cinque installazioni progettate per loro: “Tu sei energia”, “Centrale idroelettrica”, “Circuito elettrico”, “Fonti sotterranee”, “Elettricità”. Un’esperienza stimolante per imparare con creatività e divertimento.

muba_energia

Orari e biglietteria museo:

lunedì: ore 9.30-15.30
da martedì a venerdì: ore 9.30-18.30
sabato, domenica e festivi: ore 10.00-19.00

Turni mostra Energia:

da martedì a venerdì: ingresso ore 17.00
sabato, domenica e festivi: ingressi ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30
Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di circa 75 minuti.
E’ consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.midaticket.it
Non è possibile prenotare telefonicamente o via mail.

Per approfondimenti: www.muba.it

(articolo di: mgdosio)

Tutti al MUBA per capire l’Energiaultima modifica: 2015-01-22T10:19:30+01:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share