L’anima viva del burattino senza fili

Chi non conosce la storia di Pinocchio, il burattino di legno al quale Collodi, il suo autore, dopo varie avventure che conducono il personaggio a comprendere il valore della vita, dona sul finale la dignità di diventare essere umano?
A questo classico della letteratura per l’infanzia, la Biblioteca Sormani di Milano dedica una mostra inaugurata venerdì 16 ottobre 2015, dopo quasi 140 anni di distanza dalla prima pubblicazione del romanzo su una rivista, organizzando un percorso costituito da rare edizioni del libro, oggettistica, marionette e illustrazioni, dalle più antiche alle più moderne, e con la ricostruzione di un allestimento scenografico che riproduce alcuni ambienti del romanzo. Non mancano le citazioni a Walt Disney.

Biblioteca Sormani

pinocchio

La mostra intitolata “Infinito Pinocchio – Nel legno l’anima viva del burattino senza fili” rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre 2015, per la gioia di grandi e piccini. Si vuole fare riscoprire e rivivere l’anima di un personaggio che racchiude in sé significati profondi, portavoce di valori universali quali l’amicizia, la lealtà, l’amore genitoriale, oltre a stimolare la fantasia infantile.annullo_pinocchio

La biblioteca si trova all’interno di Palazzo Sormani, con entrata in Via Francesco Sforza 7 a Milano. L’ingresso è gratuito, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 12.30.

Non mancano le cartoline e il relativo annullo celebrativo realizzato da Poste Italiane. Al libro e al personaggio di Collodi sono stati dedicati nel tempo diversi francobolli italiani, tra cui nel 2010 un francobollo facente parte della serie “Europa – Libri per l’infanzia”.

(articolo di: mgdosio)

L’anima viva del burattino senza filiultima modifica: 2015-10-17T14:33:52+02:00da pagineecolori
Reposta per primo quest’articolo
Share