Stampa: Festival di Letteratura per Ragazzi, è in arrivo l’atteso bis

Siamo onorati che il Corriere di Novara scriva ancora di noi. Riproduciamo con piacere il testo di questo articolo pubblicato sul giornale in data odierna:

Vedi l'articolo in formato pdf

Per la gioia dei più piccoli torna a Novara l’evento creato da Lino De Rosa e Nicoletta Perrotta.
Festival di Letteratura per Ragazzi, è in arrivo l’atteso bis.

Per i più piccoli, e per le loro famiglie, è una bella notizia: torna il Festival di Letteratura per Ragazzi. Appuntamento a Novara sabato 22 settembre per la seconda edizione. Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Pagine e Colori, l’evento fa il bis sulla scia del grande successo del debutto, il 24 settembre scorso.
«Per la prima volta – aggiungono soddisfatti i “creatori”, Lino De Rosa e Nicoletta Perrotta – Piazza Duomo si è riempita di libri e bambini che hanno  partecipato attenti e attivi ai laboratori teatrali, tattili e creativi. I genitori entusiasti ci hanno chiesto altre iniziative come questa. Gli elaborati complessivi arrivati dalle scuole sono stati 650: un buon numero che intendiamo superare. Orgogliosi del risultato raggiunto, siamo già impegnati nell’organizzazione della seconda edizione che avrà come tema centrale del concorso per le scuole materne, elementari e medie quello annunciato dall’Onu per il 2012 proclamato Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti. È necessario che tutti si adoperino, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, per cercare di ridurre la povertà e migliorare la salute del pianeta».
Al lavoro dunque i piccoli della materna (attraverso il riciclo di vari materiali), gli studenti della primaria (dovranno scrivere un racconto sui temi dell’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile), gli alunni delle medie (anche loro impegnati nella creazione di un racconto) e poi i colleghi delle superiori cui «sarà riservata una sezione speciale che avrà come tema il pensiero e la filosofia di Steve Jobs – continuano De Rosa e Perrotta -: il genio della Apple è partito svantaggiato perché dislessico ma è riuscito a superare tanti ostacoli nella vita perché non si è accontentato mai».
Gli elaborati saranno raccolti dagli insegnanti di ogni scuola e consegnati entro venerdì 1° giugno all’associazione (…):
«Il giorno della manifestazione – concludono gli organizzatori, all’interno del Festival di Letteratura, si svolgerà la premiazione, alla presenza di importanti autori e illustratori per ragazzi. Il premio consisterà in alcuni libri, riccamente illustrati, materiale per colorare e prodotti del nostro territorio. I vincitori del concorso saranno 10 per ogni sezione».
Allora, tutti al lavoro!
(e.gr.)

Stampa: Festival di Letteratura per Ragazzi, è in arrivo l’atteso bisultima modifica: 2012-04-05T17:20:00+02:00da pagineecolori